A seguito dei recenti provvedimenti legislativi, si ricorda a tutto il Personale scolastico che dal 1 settembre 2021 per tutto il personale scolastico. è obbligatorio il possesso e l’esibizione del green pass ossia della “certificazione verde COVID-19”.
Per i soggetti per i quali la vaccinazione anti SARS-CoV-2 venga omessa o differita in ragione di specifiche e documentate condizioni cliniche he la rendono in maniera permanente o temporanea controindicata, è previsto che, in luogo della “certificazione verde COVID-19”, sia rilasciata una certificazione di esenzione dalla vaccinazione, a tutti gli effetti utile a “consentire l’accesso ai servizi e alle attività di cui al comma 1, art. 3, del decreto-legge 23 luglio 2021 n. 105” e agli edifici destinati alle attività educative, scolastiche.
La violazione del dovere di possesso ed esibizione (comma 1) della certificazione verde è sanzionata in via amministrativa dai dirigenti scolastici, quali “organi addetti al controllo sull’osservanza delle disposizioni per la cui violazione è prevista la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro16”. Alla “sanzione”, che incide sul rapporto di lavoro (di cui ai paragrafi successivi) si somma, dunque, la sanzione amministrativa pecuniaria per la violazione dell’obbligo di possesso/esibizione
La sanzione – da 400 a 1000 euro – è comminata ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge n. 19/2020, convertito con legge n. 35/2020, n. 35, che, in quanto compatibili, rinvia alle “disposizioni delle sezioni I e II del capo I della legge 24 novembre 1981, n. 689.”
Per tutto il Personale Scolastico che effettuerà la presa di servizio dal 1 settembre 2021 ( docenti e ATA) si ricorda di presentarsi alle 8.30 nella Sede di Via Pasquale Berghini 1, oltre che con il green pass o il certificato di esenzione, dotati di un documento di riconoscimento in corso di validità, del codice fiscale.
Si ringrazia per la collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Monica Pasceri
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.Lgs. n. 39/93