Altri Progetti Istituto

Altri Progetti Istituto

Obiettivi

Altri Progetti Istituto

Contenuti

Percorci Accoglienza 

  • PERCORSI DI APPRENDIMENTO COLLABORATIVO

Le classi mettono in atto situazioni di apprendimento collaborativo in cui i bambini lavorano in piccoli gruppi, ciascuno con un proprio ruolo e con le proprie competenze, al fine di sviluppare le abilità sociali, costruire “saperi” condivisi, risolvere problemi, realizzare progetti e affrontare compiti di realtà.

  • PERCORSI DI APPRENDIMENTO CON I COMPITI DI REALTÀ

Vengono progettate unità di apprendimento che prevedano l’utilizzo dei compiti di realtà, ovvero situazioni problematiche, complesse e nuove, quanto più possibile vicina al mondo reale, da risolvere utilizzando conoscenze e abilità già acquisite e trasferendo procedure e condotte cognitive in contesti e ambiti di riferimento moderatamente diversi da quelli resi familiari dalla pratica didattica.

  • PERCORSI DI INTEGRAZIONE DELLE CULTURE…

Un’attenzione particolare viene dedicata alla valorizzazione dell’esperienza multiculturale che nasce dall’incontro con bambini provenienti da contesti diversi, attraverso la condivisione di lingue, esperienze e tradizioni.

L’obiettivo è favorire la formazione di un gruppo di coetanei, anche per classi aperte, in cui ciascuno sia valorizzato come risorsa, e possa migliorare le proprie capacità di utilizzare l’italiano, di leggere, comprendere e rielaborare testi.

…E INCLUSIONE DELLE DISABILITÀ

L’inserimento di alunni con disabilità vede la collaborazione tra insegnanti di classe e di sostegno che offrono contesti e percorsi di apprendimento differenziati, attività a piccolo gruppo, laboratori. L’obiettivo è l’inclusione di tutti gli alunni nel gruppo classe e la valorizzazione dell’incontro tra abilità diverse.

Questa dimensione verrà maggiormente approfondita nella sezione relativa alle priorità del prossimo triennio desunte dall’atto di indirizzo.

  • USCITE DIDATTICHE NEL TERRITORIO*

I progetti consentono di conoscere il patrimonio naturalistico, artistico, culturale e storico del quartiere e della città e mirano ad educare alla valorizzazione ed alla salvaguardia del territorio, anche sviluppando la capacità di analisi del rapporto uomo-ambiente e di osservazione diretta della realtà. L’esplorazione dell’ambiente esterno aiuta a sviluppare il senso di appartenenza alla comunità cittadina, sviluppa la capacità di orientarsi nello spazio e di lavorare e vivere in gruppo.

* N.B Il progetto è sospeso per l’anno scolastico 2020-21, a causa dell’emergenza epidemiologica in atto.

  • PROGETTO ASSEMBLEA IN CLASS
  • SVILUPPO DEL SÉ

  Percorso di istituto per docenti: La cassetta degli attrezzi emotivi

6.5  PROGETTI PRIMARIA IN COLLABORAZIONE CON ENTI ESTERNI

  • SPORT DI CLASSE

Il nostro istituto aderisce al progetto “Sport di Classe” organizzato dal MIUR e dal CONI.

Grazie allo stesso è possibile usufruire della presenza di un docente di educazione fisica che affiancherà gli insegnanti di scuola primaria sia nella fase operativa sia in sede di programmazione dell’attività. Le modalità di svolgimento del progetto per il corrente anno sono ancora in fase di definizione.

  • PROGETTO STAFFETTA DI SCRITTURA BIMED

La Staffetta di Scrittura BIMED è un progetto realizzato annualmente che coinvolge decine di scuole ed Enti Locali di tutta Italia. Uno degli obiettivi che BIMED persegue con la Staffetta è quello di mettere in contatto gruppi di allievi lontani tra loro e docenti che decidono di condividere la produzione di una storia. La Staffetta, portata avanti da 10 “squadre” dello stesso grado di scuola, produrrà una storia scritta a più mani, condivisa in coerenza con quanto suggerito da soggetti esterni: l’incipit dello scrittore o il testo elaborato da un’altra classe. Al termine del percorso, gli allievi riceveranno un volume con la storia scritta dal gruppo di Staffetta di appartenenza.

  • PROGETTO SAPERE COOP

La Coop progetta e offre gratuitamente proposte di supporto alla didattica (percorsi, laboratori, animazioni, mostre, seminari formativi, esperienze partecipative, didattica cooperativa) con l’obiettivo di contribuire a costruire consapevolezza di sé, in quanto cittadini del mondo.

Proposte di animazione sulle seguenti tematiche dell’alimentazione, dell’ambiente, della cittadinanza.