Organizzazione giornata scolastica Piccolo Princ

Nella nostra scuola il bambino è attivo protagonista e costruttore del suo sapere. Stimoliamo il suo fare ricerca, l’intuizione, la creatività,  la curiosità, il gioco e la scoperta. Prestiamo attenzione alle emozioni e alle relazioni, in quanto lo stare bene insieme a scuola è il principio sul quale è basato il Piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto.

La nostra scuola è composta da tre sezioni di età eterogenea per bambini di 3, 4 e 5 anni. I bambini al “Il Piccolo Principe” vivono la giornata scolastica partecipando ad attività di sezione nelle classi di appartenenza e attività di intersezione con progetti di “sezioni aperte”.

In orario 10.00-11.30  suddivisi per gruppi d’età i bambini seguono itinerari  didattici mirati alla fascia dei 3, 4 e 5 anni.

I NOSTRI SPAZI Aule di sezione:

Cielo, Luna , Stella Spazio per attività motoria

una palestra a misura di bambino per sperimentare il proprio corpo e sviluppare equilibrio e orientamento. Spazio sabbiera

Permette al bambino di manipolare la sabbia con creatività. Spazio biblioteca

dove accostarsi al mondo della lettura e ai libri. Spazio laboratorio scientifico-multifunzione

attività didattiche specifiche per fasce d’età (arti grafiche-pittoriche-manipolative). Spazio  refettorio

dove il momento del pasto è espressione di convivialità. Spazio palestra

Uno spazio attrezzato in condivisione con la scuola primaria. Spazio cortile giardino

Dove poter fare giochi liberi e organizzati.

INSERIMENTO E ACCOGLIENZA

Il nostro obiettivo è promuovere un graduale distacco dalle figure genitoriali per favorire un positivo inserimento al nuovo ambiente e abituarsi alle nuove figure di riferimento.

PER I BAMBINI Genitori e figli insieme a scuola i primi giorni. Esplorazione del nuovo ambiente scolastico. Attività di socializzazione insieme agli altri bambini.

PER I GENITORI…Assemblea prima dell’inizio delle lezioni. Colloqui individuali con le famiglie.

CONTINUITA’

INFANZIA-PRIMARIA

PER I BAMBINI DI 5 ANNI

Partecipazione al progetto continuità che prevede  attività ludico-didattiche settimanali organizzate per classi aperte con le prime.

Visite guidate nella scuola primaria per familiarizzare con persone e spazi.