Descrizione
l Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il documento programmatico e informativo più importante di un istituto. Esso esplicita l’intenzionalità educativa e formativa dell’Istituto, attraverso le risorse (umane, professionali, territoriali, tecnologiche ed economiche) che ha a disposizione, valorizzandole al meglio per conseguire una proficua sinergia con utenti e territorio.
La Legge 107/2015 di Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione ha ridefinito la durata e le modalità di stesura e approvazione del Piano, che è elaborato dal  Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente  Scolastico  (Linee  di Indirizzo)  e  successivamente approvato dal Consiglio d’Istituto.
Il PTOF risulta quindi essere un documento articolato con una funzione anche organizzativa ed amministrativa, che va oltre la tradizionale informazione sull’identità culturale e progettuale della scuola.
La sua stesura è il risultato di un processo che parte dall’analisi dei dati del Rapporto di autovalutazione (RAV) di Istituto e dalla conseguente individuazione dei punti di forza e di debolezza della scuola,  definendo successivamente gli obiettivi prioritari dell’Istituto che vengono declinati nel Piano di Miglioramento (PdM).
La stesura del PTOF si delinea quindi come un processo continuo di tipo progettuale su base triennale che coinvolge il curricolo, i progetti didattici, l’offerta extracurricolare, definendo anche i rapporti con l’Amministrazionee con altri Enti ed Istituzioni del territorio che possano concorrere allo sviluppo del piano